Caos al Bayern Monaco

Lo staff medico si è dimesso dopo le accuse del tecnico Guardiola

1429272900137_463494706.jpgSconfitta, dimissioni e nervi tesissimi.

Il Bayern Monaco deve affrontare una bufera dopo il sorprendente k.o. per 3-1 incassato sul campo del Porto nell'andata dei quarti di Champions League. Al passo falso, infatti, sono seguite le dimissioni di Hans-Wilhelm Müller-Wohlfahrt, tecnicamente il responsabile dello staff sanitario del club.

Il 72enne medico, nei quadri del Bayern dal 1972, in realtà è un pilastro dell'intero movimento sportivo tedesco. Il suo addio, con dimissioni irrevocabili, a quanto pare è il risultato di un lungo braccio di ferro con il tecnico Pep Guardiola. Müller-Wohlfahrt si è dimesso perché, a suo avviso, la responsabilità della sconfitta di Oporto è stata attribuita allo staff medico "per ragioni incomprensibili".

Nelle ultime settimane, Guardiola ha più volte evidenziato la situazione d'emergenza legata ai numerosi infortuni. In Portogallo i campioni di Germania si sono presentati senza Franck Ribery, Arjen Robben, Bastian Schweinsteiger e David Alaba. Altri elementi, appena rientrati dopo lunghe assenze, sono apparsi lontani dalla condizione migliore. Tra allenatore e medico, in particolare, si sarebbero scontrati per la gestione del recupero di Thiago Alcantara. "Adesso non dico nulla. E' troppo presto. Parlerò, ma non oggi", si è limitato a dire Müller-Wohlfahrt.

La società ha ufficializzato il divorzio "a malincuore". "Il dottor Müller-Wohlfahrt, così come il suo staff, negli ultimi anni ha fatto un lavoro incredibile per il club e per i giocatori", ha scritto il Bayern in una nota di ringraziamento. Guardiola, alla vigilia della trasferta di Bundesliga in casa dell'Hoffenheim, cerca di gettare acqua sul fuoco. 

"Se perdiamo, la responsabilità è mia. Sempre. Le dimissioni del dottore? E' stata una sua decisione. Io ho un gran rispetto nei suoi confronti e posso solo accettare la sua scelta", ha detto lo spagnolo, che ora dovrà interagire con il nuovo responsabile dello staff sanitario, il dottor Volker Braun. Contro l'Hoffenheim mancherà anche Philipp Lahm, influenzato.

In Bundesliga, il Bayern viaggia verso il titolo con 10 punti di vantaggio sul Wolfsburg. Servirebbe un po' di turnover in vista del ritorno dei quarti di Champions, ma le tante assenze limitano le scelte del tecnico. "Dopo l'1-3 dell'andata, sarà
difficile. Ma non voglio lamentarmi. Abbiamo tanti giocatori validi, io sono pronto a lottare al fianco di chi è disponibile. Questi sono i miei eroi".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato17.04.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]